Stanza multisensoriale

La stanza multisensoriale genera sensazioni positive, mentre si impara giocando nel piacere di stare nella stanza.


Cerchi un posto dove rilassarti o dove tuo figlio possa migliorare le sue capacità relazionali e comunicative e sviluppare abilità cognitive specifiche che siano DSA o BES? 

O ancora permettere ad un tuo genitore di fare una palestra per la mente nel caso abbia ricevuto diagnosi di demenza?

Grazie alla stanza multisensoriale possiamo creare o ricreare situazioni con forti componenti di gradevolezza emotiva sia per i pazienti affetti da Alzheimer, autismo e o da disabilità motoria o cognitiva, sia per bambini e adulti che vogliano lasciarsi coccolare e desiderano rilassarsi in un ambiente piacevole su dei cuscini vibro-acustici e pouf e materiali morbidi presenti all’interno.

La persona che entra in una stanza di stimolazione sensoriale controllata ha la possibilità di trovare un luogo in cui le stimolazioni ambientali fatte di luci, immagini, colori, suoni, profumi, vengono appositamente adattate per essere utilizzate in modo individualizzato, graduale, controllato e controllabile in base alle sue necessità sia di benessere che riabilitative.  

La stanza multisensoriale genera sensazioni positive, mentre si impara giocando nel piacere di stare nella stanza. La stimolazione percettiva, propriocettiva, neuropsicomotoria associata ad un’interazione con il terapeuta esperto che individua il percorso più adatto alla tua esigenza, sollecita la componente emotivo-affettiva e crea un ambiente comunicativo e di scambio dove ognuno può ricevere la carezza che merita e raggiungere il risultato ambito. 

La dimensione simbolica propria di questo ambiente immersivo dotato di innumerevoli scenari naturali e giochi interattivi permette di trasformare la suggestione virtuale in interazione umana, grazie all’intervento personalizzato ed empatico del terapeuta attento. Lasciarsi avvolgere dalla stimolazione dei cinque sensi, di suoni, odori, vibrazioni, colori, immagini e percezioni gustative, ti regala uno stato di benessere generalizzato che resta come impronta di uno stato interno di rigenerazione duraturo.

La stanza multisensiorale diventa allora il luogo dove puoi:

  • Dedicare tempo a te stesso dicendo stop a stress e pensieri negativi, ad ansia e stress
  • Rilassarti svuotando la mente e corpo dalle tensioni 
  • Vivere nel contatto delle suggestioni visive, tattili, sonore, olfattive e gustative
  • Ricevere accoglienza da un professionista della salute mentale che offre la risposta al tuo bisogno che sia di miglioramento del tuo benessere o per le specifiche problematiche cognitive, motorie o sensoriali

Dal momento che la stanza si presta per raggiungere vari obiettivi, può essere usata anche per amplificare gli effetti ottenuti dalle attività di Mindfulness, di Rilassamenti specializzati, per laboratori rivolti a bambini e adulti e per interventi di Pet Therapy. 

Contattaci allora per saperne di più.