Attacchi di panico

Scopo di noi terapeuti è sostenerti e incoraggiarti a diventare consapevole delle emozioni che alimentano le tue crisi.


Il termine panico è comunemente utilizzato per descrivere uno stato psico-fisico ma, sai da dove deriva la parola PANICO? Deriva dalla divinità greca Pan, dio dei boschi.

Si narra, infatti che, se disturbato durante il sonno, Pan reagisse emettendo un urlo così forte da spaventare a morte le persone che lo sentivano; stesso spavento si ha con l’attacco di panico. L’attacco di panico è una reazione imprevedibile ed improvvisa, senza che ci sia uno stimolo o un evento stressante significativo.

I sintomi, che durano alcuni minuti, sono simili ad una crisi cardiaca: “Sento il cuore che batte fortissimo!”, “Non riesco più a respirare!”, “Mi viene da vomitare!” “Ho la sensazione di non riuscire più a controllare il mio corpo!”, “In quei momenti credo di stare per impazzire!”, “Ho la sensazione che stia arrivando la fine per me!”, “Sento proprio che sto per morire!”.

Se ti riconosci in queste sensazioni, puoi trarre aiuto dalla terapia e, in particolare, dalla terapia dinamica breve. Scopo di noi terapeuti è sostenerti e incoraggiarti a diventare consapevole delle emozioni che alimentano le tue crisi.

In breve tempo capirai che l’attacco di panico è una manifestazione esterna di qualcosa celato alla coscienza e, insieme, possiamo dare un nome a ciò che hai tenuto lontano dal tuo sentire.

Attacchi di panico