Autolesionismo

Grazie all’incontro con un terapeuta che è pronto ad accoglierti, puoi scegliere di concentrarti su di te e su quello che stai dicendo con e attraverso il tuo corpo.


“Ogni tanto mi capita di tagliarmi!”, “Le prime volte ho provato con un coltello, poi, quando ho visto che la lama non era molto affilata, ho preso una lametta!”, “Mi gratto così tanto da farmi uscire il sangue!”, “Se faccio qualcosa che non va bene mi schiaffeggio oppure mi mordo!”.

L’epidermide diventa il teatro dell’autodistruzione: non solo ferite auto-inflitte ma anche dermatiti, acne e alopecia, hanno lo scopo di attenuare emozioni negative, gestire relazioni o anche procurarsi piacere.

Se anche a te capita di utilizzare il tuo corpo per gestire emozioni difficili ed incomprensibili, sappi che ora puoi parlarne, hai tutto il diritto di raccontare quello che ti sta succedendo. Forse ci hai già provato ma temi che gli altri non possano capirti o ti giudicheranno, allora preferisci indossare indumenti lunghi anche in estate così nessuno farà domande e tu non dovrai dare spiegazioni.

Con la terapia dinamica breve non ricerchiamo la spiegazione, il perché lo fai; noi terapeuti sappiamo che la pelle, il corpo, per te è il mezzo per comunicare qualcosa di importante, il tuo corpo è il custode delle tue emozioni.

Ora, grazie all’incontro con un terapeuta che è pronto ad accoglierti, puoi scegliere di concentrarti su di te e su quello che stai dicendo con e attraverso il tuo corpo.
Solo così puoi imparare a manifestare in modo più salutare le tue emozioni.

Autolesionismo