Disturbi psicosomatici

Ti aiuteremo a ricreare quel ponte interiore comunicativo con la tua emotività senza forzamenti.


Hai mai sentito parlare di psicosomatica?

Quante volte ti è capitato di accusare in periodi di forte stress, mal di testa o forti bruciori di stomaco, mal di schiena, dermatite ecc.

La psicosomatica riguarda proprio tutto quello che fa riferimento ad un malessere fisico, spesso cronico che non ha una causa riconducibile ad una diagnosi clinica medica, ma ha a che fare con emozioni temute o represse che riducono il potenziale della tua libera espressione. 

Perciò, se tendi a soffocare i tuoi sentimenti, a schiacciarli giù per paura di sentire o perché tendi a controllarti, sappi che corri il rischio di far ammalare il tuo corpo.

Il corpo infatti, ha una caratteristica importante che è quella di essere contemporaneamente messaggio e messaggero per noi. È lo strumento con cui l’io inconscio comunica con noi, perciò ogni sintomo fisico che manifesta, non è altro che il segnale di qualche disfunzionale comunicazione tra mente e corpo, tra emozioni e fisico.

I sintomi somatici non derivano quindi dalle emozioni, ma dalle difese che impieghiamo per non sentirle. Questo stato di opposizione che poniamo verso il sentire, quindi, innesca uno stato di tensione interno che porta ad un accumulo di ansia che verrà scaricata sul corpo. Le tensioni che diventano croniche persisteranno poi, come atteggiamento corporeo anche dopo la scomparsa dello stress che le ha provocate recando gravi compromissioni alla tua vita personale sociale, lavorativa e affettiva.

Per questo, è importante che al centro della terapia non ci sia solamente il sintomo e la volontà di risolverlo ma anche tutto quello che lo contorna e sostiene, tu e le tue emozioni.

Ti aiuteremo, per questo, a ricreare quel ponte interiore comunicativo con la tua emotività senza forzamenti, ma all’interno della relazione terapeutica potremo riparare quelle ferite che ti hanno allontanato dal sentire producendo in te una nuova capacità di percepirti più forte e più connesso a te e alla tua essenza.

Disturbi psicosomatici