Disturbi sessuali

Impedisci che le tue difficoltà diventino il tuo blocco vitale, chiedi aiuto ad un nostro esperto.


Hai mai avuto la sensazione di non riuscire proprio a lasciarti andare? Ti è mai capitato di fingere un orgasmo e sentirti fastidiosamente inadeguata? Chi ha detto che le difficoltà nell’avere la “giusta” erezione possano essere risolte esclusivamente attraverso farmaci? Pensi di conoscere adeguatamente il funzionamento del tuo corpo e la fisionomia delle tue parti basse?

La finzione cinematografica ci ha abituati a considerare la sessualità in maniera poco realistica, ricalcando spesso quegli stereotipi sociali e culturali che governano da sempre le relazioni di coppia: Il mito dell’orgasmo simultaneo tra partner, la performance “da manuale, il corrispondere a certi canoni estetici per sentirsi normali, desiderabili e in grado di dare e riceve piacere. Queste sono soltanto alcune delle convinzioni, oltretutto errate, che contribuiscono a generare ansia, frustrazione e sconforto, allontanando dal raggiungimento di una condizione di benessere sessuale a tutto tondo, coinvolgendo, cioè, aspetti emotivi, cognitivi, sociali e relazionali, oltre a quelli prettamente corporei e genitali.

Rivolgersi ad uno psicologo, permette di esplorarsi ed elaborare quei blocchi emotivi che impediscono di godere di un rapporto armonioso e libero con il proprio corpo sessuato e all’interno della relazione con l’altro; inoltre, consente di ottenere un’adeguata informazione rispetto a certe tematiche, affrontando e scardinando quei tabù culturali, sociali e familiari che spesso stanno alla base di alcune difficoltà a confrontarsi con la propria sessualità.

In fase di consulenza, verrà approfondita la problematica presentata e i relativi vissuti, in un’ottica integrata, individuale, relazionale e contestuale; qualora il caso lo richieda, sarà opportuno rivolgersi ad uno specialista (andrologo, ginecologo) per esaminare più accuratamente, dal punto di vista medico e fisiologico, quanto lamentato dal paziente e procedere poi con una terapia mirata ed individualizzata. Gli strumenti utilizzati sono il colloquio clinico e la terapia mansionale integrata: infatti, potrebbero essere proposti dei veri e propri home work da svolgere a casa, da soli o in coppia.

Vengono trattati disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo, disturbi da dolore pelvico, disturbi parafilici e aspetti legati alla sessualità nel ciclo di vita: adolescenza, gravidanza, menopausa e invecchiamento.

Impedisci che le tue difficoltà diventino il tuo blocco vitale, chiedi aiuto ad un nostro esperto.

Disturbi sessuali