La psicoterapia rappresenta, ad oggi, la forma di trattamento più efficace per raggiungere risultati duraturi e riacquistare la propria libertà.
Ti è mai capitato di evitare di entrare in cantina per il timore di vedere un ragno? O di sentirti estremamente angosciato al pensiero di dover prendere un ascensore? Hai mai rifiutato di sottoporti ad una Risonanza magnetica? Da quanto hai smesso di guidare?
Questi sono soltanto alcune delle situazioni in cui una persona fobica può venire a trovarsi nel corso della sua giornata o vita.
Facciamo chiarezza: qual è il confine tra paura normale e fobia?
La paura è un’emozione assolutamente normale e benevola perché ci permette di proteggerci da eventi, persone e cose che possono costituire una minaccia reale; può essere facilmente riconosciuta perché viene avvertita a livello corporeo, nello stomaco e nella parte alta del torace, spesso accompagnata da una sensazione di soffocamento.
La fobia è una paura estrema, irragionevole e persistente, di un qualcosa che è privo di una oggettiva e reale pericolosità, ma che è, tuttavia, in grado di generare ansia anticipatoria, fino ad arrivare a panico, terrore e spavento e di innescare una serie di comportamenti di evitamento di situazioni fobiche.
Le fobie sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare; tra queste si riscontrano, in particolare, quelle che riguardano gli spazi chiusi (claustrofobia) o quelli aperti (agorafobia), le altezze (acrofobia), gli animali (zoofobia, tra cui la fobia specifica dei ragni – l’aracnofobia), il guidare un’automobile (amaxofobia), la paura alla vista del sangue (emofobia).
Cosa fare?
Il primo passo per liberarsi dalle fobie è smettere di vergognarsi di avere paura della paura e chiedere aiuto ad uno psicologo. La psicoterapia rappresenta, ad oggi, la forma di trattamento più efficace per raggiungere risultati duraturi e riacquistare la propria libertà.
Le fobie non mettono in pericolo la tua vita ma ne compromettono la qualità per cui puoi decidere tu per te e passare al di à della staccionata sul terreno sicurezza chiedendo il nostro aiuto!