Gravidanza

Il sostegno psicologico può diventare un elemento di contenimento e rassicurazione, oltre che un valido strumento per la valorizzazione della coppia.


La gravidanza è un evento fondamentale del processo maturativo della donna e viene spesso associata ad un periodo ricco di grandi aspettative ed emozioni positive, come gioia e felicità.

Questa è una grande verità, ma è anche vero che spesso si accostano anche importanti oscillazioni emozionali che conducono a situazioni di elevato stress, spesso derivati dalla paura del cambiamento imminente e conseguente timore di non essere in grado di gestirlo.

Insieme alle preoccupazioni riferite al periodo successivo alla gravidanza, legate appunto, all’arrivo di un nuovo componente in famiglia, si può riscontrare un senso di apprensione per la salute del feto, rispetto al fatto che cresca adeguatamente e che non abbia patologie rilevanti o malformazioni.

La gravidanza può far sorgere preoccupazioni riguardo alla capacità della coppia di gestire i nuovi equilibri nel riadattarsi in nuove vesti, quelle genitoriali. 

In questo delicato momento altalenante di vissuti emotivi, un sostegno psicologico può diventare un elemento di contenimento e rassicurazione, oltre che un valido strumento per la valorizzazione della coppia e delle sue potenzialità genitoriali.

Gravidanza