Infertilità

Un supporto psicologico offre l’opportunità di elaborazione di questi vissuti negativi e dà la possibilità alla coppia di condividere le proprie emozioni e paure.


Tra le varie fasi della vita, sia personale che della coppia, c’è un momento particolare che riguarda il desiderio di far crescere il proprio nucleo familiare.

Comincia così l’inizio del percorso della ricerca di una gravidanza. Il più delle volte la coppia che si approccia a questa scelta importante di vita, lo fa in maniera entusiasta e si carica di buoni propositi, aspettative e desideri.

Questo vortice di emozioni positive, può però cominciare a rallentare quando la gravidanza non arriva e la coppia comincia a sperimentare vissuti fallimentari e di colpevolezza, oltre che ansie e paure.

Insieme a questi vissuti, la coppia si trova anche ad iniziare un lungo iter di diagnostica medica e il più delle volte succede che questa nuova condizione familiare non sia resa nota alle persone più vicine.

Questo comporta che l’unico contenitore di tutte queste esperienze mediche ed emozionali sia unicamente la coppia stessa che può affrontare il tutto con enorme disagio.

Diventa importante allora sapere che è necessario chiedere l’aiuto di un nostro esperto, un supporto psicologico offre l’opportunità di elaborazione di questi vissuti negativi e dà la possibilità alla coppia di condividere le proprie emozioni e paure.

Questa rielaborazione e libera espressione permette anche di potersi preparare psicologicamente ad eventuali scenari di ricerca più articolati.

Infertilità