Separazione e Lutto

Imparare ad elaborare un lutto o una separazione è possibile e vuol dire trasformare e superare il dolore del distacco.


La separazione o la fine di un rapporto affettivo rompono un legame di attaccamento e con esso il senso di sicurezza, la fiducia, l’intimità e la vicinanza emotiva. Se ti trovi in questa condizione, puoi esperire una forte angoscia che può essere paragonata ad un lutto. 

Le persone, spesso, per evitare tale dolore di abbandono trovano un sostituto/sostituta che compensi quel vuoto lasciato dalla chiusura di una relazione. Tali rapporti di compensazione sono chiamati “le relazioni tappabuchi”, che possono placare la sofferenza iniziale, ma non ci consentono di maturare la fine della relazione ed elaborarla adeguatamente, al fine di evitare di ricadere nel rimuginio di un inutile passato.

Anche la morte di un caro può attivare uno stato di angoscia con la perdita di ogni certezza dovuta alla separazione.

I distacchi per separazione o lutto generano dolore che attiva una sintomatologia fisica (insonnia, mal di testa, nausea, perdita dell’appetito, utilizzo eccessivo di medicinali, abuso di alcool, sigarette, etc) e psicologica (pianto improvviso, affaticamento mentale, confusione, rabbia, rancore, sensi di colpa, depressione, apatia). 

Imparare ad elaborare un lutto o una separazione è possibile e vuol dire trasformare e superare il dolore del distacco e cambiarne il senso da “Senza l’altro perdo la mia anima e non sono più nessuno” a “Grazie all’altro ho potuto trovare e scoprire un pezzo della mia anima che oggi posso usare per giungere a chi sono”.

Chiamaci per scoprire come farlo.

Separazione e Lutto