Non possiamo cambiare gli eventi dalla vita, ma possiamo certamente imparare a reagire in modo diverso ad essi.
Quante volte ti sei sentito dire dal tuo medico che il tuo mal di schiena, la tua irritabilità, la tua scarsa concentrazione sono legati allo stress?
Quante altre volte hai utilizzato questa parola nella tua quotidianità?
La parola stress è entrata nel gergo comune per definire una nostra risposta psicofisica ad un sovraccarico emotivo, cognitivo o sociale e ha a che fare con il modo in cui affrontiamo la vita e ci adattiamo a quello che ci accade, agli eventi esterni anche non previsti.
Facciamo chiarezza. Lo stress, entro certi limiti, è una componente invitabile e funzionale nella vita di ciascuno di noi, perché ci permette di affrontare una situazione di pericolo come evitare di scottarci o di una che non lo è come un esame alla quale reagiamo con una medesima risposta di attacco-fuga. Se si vive costantemente sotto stress, i livelli alti di cortisolo, di adrenalina e noradrenalina possono danneggiare la nostra salute e provocare una varietà di sintomi tra cui mal di testa, nausea, indigestione, aumento di peso e a lungo andare portare ad infarti e ictus, perché il nostro sistema cardiovascolare viene sottoposto a maggiore tensione. Lo stress può indurre cambiamenti a livello emotivo provocando ansia, depressione, frustrazione, rabbia e paura e cambiamenti a livello comportamentale incidendo ad es. sui ritmi del sonno, producendo maggiore stanchezza, indecisione e introversione oppure irritazione, fino ad influenzare il desiderio sessuale e a causare aggressività.
L’esigenza di combattere lo stress diventa un imperativo pressante per tutti noi oggi bombardati da
richieste del mondo sempre più alte sia a livello lavorativo che relazionale dove tutto viene vissuto e consumato ad un ritmo molto rapido.
È necessario quindi, recarsi in una spa per la mente e pensare a quali benefici otteniamo per migliorare il nostro benessere psicofisico, mentre rinforziamo il nostro sistema immunitario e impariamo a coltivare la nostra oasi interiore di pace e tranquillità.
Come imparare allora a gestire lo stress? Puoi raggiungere la tua autonomia imparando ad auto-rilassarti attraverso l’apprendimento di tecniche di rilassamento, mindfulness, training autogeno e terapia immaginativa che i nostri esperti possono mettere al tuo servizio.
Non possiamo cambiare gli eventi dalla vita, ma possiamo certamente imparare a reagire in modo diverso ad essi! Puoi contare sul nostro aiuto, noi ci siamo ad insegnarti come fare!