Puoi chiedere il nostro aiuto. Saremo pronti insieme a te a far ripartire la tua vita là dove un tempo è stata interrotta.
Ti sei mai chiesto che cosa è esattamente un trauma e quali effetti comporta?
Il trauma risiede non è tanto nell’evento esterno che lo ha scatenato e che produce dolore fisico ed emotivo e non è riconducibile nemmeno al dolore stesso. Il trauma è l’effetto di tutte le reazioni psico-emotive dell’esperienza traumatizzante che non posso essere liberate e restano sequestrate nel corpo. Accade così che la lente per guardare la realtà si distorce in base alla pregressa esperienza e il corpo traumatizzato diventa il teatro di un passato che sembra non finire mai.
Il un ricordo traumatico il tempo si ferma. Il trauma produce la cancellazione della consapevolezza di sé, diventa difficile sapere che cosa si prova, che cosa ci fa male o che cosa ci dà piacere e diventa ancora più difficile esprimerlo.
Quali eventi allora possono diventare traumatici?
Il trauma può derivare da un’esperienza inattesa, imprevedibile che provoca shock, oppure può essere scaturito da ripetute e croniche ferite della sicurezza che provocano i cosiddetti traumi dello sviluppo, che sono l’effetto di atmosfere e prassi consolidate, di regole non scritte nella famiglia che i membri intuiscono perfettamente, respirano e fanno proprie e che si trasformano, nel tempo, in sensazioni corporee come trattenere il respiro, tendere i muscoli, stringere gli sfinteri, reazioni che poi diventano abitudini automatiche e che mediano i sintomi cronici.
Ecco come questi traumi dello sviluppo che derivano dalla ripetizione di un’esperienza emozionale e relazionale plasmano le convinzioni che formano la nostra visione del mondo e finiscono per essere accettate come se fossero vere, modellando le abitudini, il modo di vivere e così buona parte di quello che chiamiamo “destino”.
Come allora guarire?
Così come lutti gravi, traumi violenti, abbandono, possono distruggere individui e segnare intere famiglie, allo stesso modo esperienze emotive di riparazione possono catalizzare un processo che possiamo davvero definire di “guarigione”.
In terapia, in un ambiente sicuro e protetto anche dal punto di vista emotivo, nella rievocazione del ricordo si attivano risorse in passato inaccessibili, si esprimono le emozioni inesprimibili, si compiono e si immaginano i movimenti in passato bloccati e interrotti, puntando alla costruzione di un legame tra mente e corpo. Il tutto avviene all’interno di una relazione. Ri-orientarsi a sé, sapere chi siamo conferisce padronanza alla propria vita e aumenta il senso della nostra autoefficacia, mentre il tempo riprende a scorrere al suo naturale ritmo.
Se ti ritrovi in una di queste esperienze traumatiche, puoi chiedere il nostro aiuto saremo pronti insieme a te a far ripartire la tua vita là dove un tempo è stata interrotta.