Dott.ssa Francesca Gigliarelli

Francesca Gigliarelli

Dott.ssa Francesca Gigliarelli

Profilo

“Ho vissuto in prima persona nella mia formazione l’esperienza di essere-con l’Altro nel percorso di conoscenza di sé stessi, di come entriamo in relazione con la realtà e ho scoperto che la cura esiste, che è possibile trasformare i propri blocchi in opportunità di crescita e benessere.”

Sono la dott.ssa Francesca Gigliarelli, psicologa, e da sempre mi interesso di come ridurre il disagio e la sofferenza nella vita delle persone.

Nella mia ricerca per una strategia efficace per promuovere il raggiungimento di un maggior benessere, ho scoperto l’efficacia delle tecniche psicodinamiche ed espressive, che hanno portato fino ad oggi ad ottimi risultati con i miei pazienti.

I miei servizi sono rivolti a genitori, adulti, adolescenti e bambini.

Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Dinamico-Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma. Il mio interesse per l’età evolutiva mi ha portato in seguito a seguire corsi di formazione specialistici nella Gestalt Play Therapy, una tecnica di intervento che attraverso il gioco permette al bambino, all’adolescente e alla famiglia di affrontare con successo problematiche sia emotive che comportamentali. Ho scelto poi di formarmi nel modello  DIR-FLOORTIME per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico e nel Parent Coaching familiare. Al fine di aumentare l’efficacia dei miei interventi, ho frequentato anche un corso di tecniche cognitive per l’età evolutiva. Inoltre ho una competenza specifica nella somministrazione di test per la valutazione psicodiagnostica sia per l’adulto che l’età evolutiva. Per quanto riguarda il lavoro clinico per le problematiche del mondo adulto e delle coppie impiego tecniche del modello esperienziale e dinamico-breve che ad oggi hanno soddisfatto sia me che i miei pazienti. 

Esercito come libera professionsta:

  • presso lo studio Logomens di Pagliare del Tronto (AP) in collaborazione con un’equipe multidisciplinare;
  • presso lo studio medico associato Le Palme di San Benedetto del Tronto; 
  • Consulenza e supporto psicologico per l’età evolutiva
  • Parent training
  • Trauma
  • Dipendenze e violenza di genere