La terapia familiare si focalizza sul sistema famiglia
Attraverso la terapia familiare, la famiglia affronta un passaggio fondamentale per il cammino evolutivo, che porta alla salute.Aiutare le persone a risolvere i disagi e le sofferenze del nucleo familiare o un solo componente
In cosa consiste una terapia familiare? Come capisco se è utile per me questo approccio piuttosto che quello individuale?
La terapia familiare aiuta a superare la crisi che può avvenire all’interno del nucleo, a seguito di eventi critici che costringono ad una nuova riorganizzazione e all’assetto di un nuovo equilibrio funzionale.
Si tratta di una forma di psicoterapia che si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno. Essa ha l’obiettivo di aiutare le persone a risolvere i disagi e le sofferenze dell’intero nucleo familiare o di uno solo dei suoi componenti.
Il supporto alla famiglia è indicato nel caso di terapia individuale con bambini o adolescenti; nei casi di separazione/ divorzio; nei casi di adozione.
La preoccupazione della famiglia, in particolare quella dei genitori di fronte ad una problematica infantile, spesso comporta una situazione di stallo intorno al problema dal quale appare difficile uscire: in questi casi è importante riuscire ad allargare lo sguardo, per constatare che il problema non sono tanto i sintomi presentati quanto i significati ad essi attribuiti. Nella terapia familiare è possibile rintracciare alcune configurazioni in cui i sintomi del bambino si possono considerare una risposta coerente e dotata di senso.
Attraverso la terapia familiare, la famiglia affronta un passaggio fondamentale per il cammino evolutivo, che porta alla salute.
Si giunge a un nesso che collega le emozioni di ogni membro della famiglia.
In con.tatto psyche aiutiamo la famiglia, lavorando su obiettivi definiti che orientano e sostengono in modo semplice ed efficace l’intero nucleo, con effetti benefici su ogni membro e una conseguente solida unione.